Malattie Neurologiche
Che cosa sono
le malattie neurologiche
Comprendiamo in questo ambito a titolo esemplificativo alcune patologie che interessano il sistema nervoso centrale (Morbo di Parkinson e parkinsonismi, Alzheimer e demenze, Sclerosi Multipla e malattie demielinizzanti), e il sistema nervoso periferico come conseguenza del danno primitivo a livello centrale. Altre condizioni di malattia neurogena secondarie a patologie come la neuropatia diabetica, le neuropatie da intrappolamento risultano sempre e comunque suscettibili di riequilibrio e miglioramento attraverso i nostri strumenti di cura.
Che cos’e’ il Parkinson?
Il parkinsonismo è una sindrome clinica caratterizzata da tremore a riposo, movimenti lenti, rigidità, bradipsichismo, mancanza o diminuzione di mimica facciale, passo strascicato, difficoltà a parlare. Anche se i parkinsonismi condividono alcuni sintomi presenti nella malattia di Parkinson differiscono dal morbo di Parkinson che è una malattia neurodegenerativa progressiva. La condizione della malattia di Parkinson è la causa più comune di parkinsonismo, ma una vasta gamma di altre cause può portare a quadri clinici simili.
Necessità’ e bisogni per chi soffre di parkinsonismo
I bisogni dei pazienti sono strettamente correlati allo specifico quadro clinico. L’adattamento a una progressiva riduzione dell’autonomia fisica, il mutamento radicale dei ritmi, l’impatto relazionale dato dalla limitazione espressiva, verbale e non verbale, sono elementi di grandissimo impatto sulla persona, e ne condizionano pesantemente la psiche.
Parkinsonismi: Strumenti specifici di cura
L’intervento di cura si focalizza sull’armonizzazione e sul mantenimento di un’attività motoria valida e il più possibile fluida, attivando le risorse psico-fisiche della persona. E’ documentata l’azione terapeutica dello YOGA al quale possono integrarsi MUSICOTERAPIA e TRAINING DEL RESPIRO, per il recupero ed mantenimento del proprio ritmo e del corpo neurologicamente devastato. L’INTERVENTO OSTEOPATICO può supportare specifiche condizioni di disfunzione o disarmonia tra gli apparati, il MASSAGGIO può aiutare a sbloccare contratture e deficit di flusso dell’energia vitale.
Che cosa sono l’Alzheimer e le demenze?
La malattia di Alzheimer, è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente oltre i 65 anni. Il sintomo precoce più frequente è la difficoltà nel ricordare eventi recenti. In fase più avanzata si possono manifestare afasia, disorientamento, cambiamenti repentini di umore, depressione, incapacità di prendersi cura di sé, disturbi del comportamento. A poco a poco, le capacità mentali basilari vengono perse.
Necessità’ e bisogni per chi soffre di Alzheimer e demenze
Il deficit neurologico associato a una grave progressiva perdita delle funzioni superiori caratterizza il quadro della malattia evoluta. Devastante per l’equilibrio della persona è la perdita del controllo cognitivo sulla realtà, cui si associano reazioni connesse di frustrazione, paura e angoscia, disorientamento, rabbia o disinvestimento.
Alzheimer e demenze: Strumenti specifici di cura
L’intervento di accoglienza e stimolazione fisica e psichica in condizioni non troppo avanzate consentono il mantenimento di una qualità di vita e nettamente migliori. Musicoterapia, pittura terapeutica, training del respiro, Odaka Yoga accanto a terapie fisiche possono determinare differenze sostanziali della evoluzione nonché della qualità di vita della persona malata.
Che cosa sono la Sclerosi multipla e le malattie demielinizzanti?
Le malattie demielinizzanti sono un gruppo di patologie che alterano la mielina, il rivestimento che avvolge buona parte delle fibre nervose del sistema nervoso centrale e periferico. Quando la guaina mielinica è danneggiata in modo irreversibile, la conduzione del segnale elettrico non può più avvenire e i nervi subiscono danno. Le più frequenti forme demielinizzanti sono costituite dalla famiglia della sclerosi multipla.
I sintomi neurologici variano per la sede delle fibre nervose demielinizzate, della patologia e della sua progressione. Comprendono debolezza muscolare, contrazioni muscolari involontarie, perdita della coordinazione motoria, paralisi, perdita di sensibilità, problemi a vista, udito, difficoltà a parlare, incontinenza.
Necessità’ e bisogni per chi soffre di Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti
Ogni specifico quadro neurologico con deficit correlato condiziona il bisogno del singolo paziente. Sul danno mielinico molto può fare un riequilibrio di tutta la persona sotto il profilo nutrizionale e di adeguata stimolazione psico-fisica.
Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti:
Strumenti specifici di cura
Il sostegno riabilitativo può lavorare sul corpo fisico tramite la Medicina Tradizionale Cinese, osteopatia, massaggio e Odaka Yoga, potenziando l’azione tramite musicoterapia, pittura terapeutica e training del respiro. L’innovazione e la maggior efficacia del nostro approccio di cura consiste nella lettura personalizzata dell’evento malattia per ogni soggetto e nell’individuare le risorse specifiche attivabili.
Scopri Niruàl
Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.
I nostri riferimenti
Trovate i nostri studi in
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.
Scrivete a:
info@nirual.it
Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663
Gli orari
dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00
sabato:
09:00 - 13:00
domenica: Chiuso