Le malattie dermatologiche
Che cosa sono
le malattie dermatologiche
La pelle, epidermide e derma, costituisce il confine fisico e psichico tra il dentro e il fuori. In questo territorio emergono elementi di conflitto tra i due ambiti, espressione di un equilibrio non facile da realizzare. Tra le espressioni più frequenti abbiamo esaminato le forme infiammatorie (dermatiti), le condizioni di sensibilizzazione (eczemi) e le manifestazioni di danno connesso all’ambiente ormonale come l’alopecia da stress. Conoscendo la stretta interconnessione dei sistemi, psichico, neuronale, immunitario, endocrino, decisivo è comprendere l’innesco e l’auto-mantenimento della condizione patologica.
Dermatiti, eczemi, alopecia
Le dermatiti sono condizioni infiammatorie della parte superiore del derma (epidermide) o della parte inferiore (derma) di natura infettiva, autoimmune, mista.
Nell’eczema vi è una sensibilizzazione ad un agente esterno che innesca una cascata infiammatoria con essudazione sierosa e successiva desquamazione epidermica, con la tendenza a cronicizzazione e grave sintomatologia ( dal prurito intrattabile al sanguinamento).
Nell’alopecia il processo infiammatorio aggredisce il follicolo pilifero determinando progressivamente assottigliamento sino a riduzione della componente germinativa del follicolo stesso.
Quali bisogni?
Nello spettro di possibili manifestazioni dermatologiche rimane centrale la valutazione della qualità di relazione del paziente con se stesso e col mondo. I segnali della pelle rimandano a quanto siamo sovraesposti, all’entità del patimento, alla mancata risposta ai nostri bisogni, specie a quelli vitali di base.
Strumenti specifici di cura
Fondamentale nella cura delle forme dermatologiche è non contribuire al peggioramento delle difese naturali, con l’utilizzo di prodotti cortisonici, ma orientare e sostenere gradualmente l’organismo mediante sostanze a effetto protettivo naturale verso il rispristino del proprio confine e di un equilibrio sostenibile. Il sostegno psichico è attuabile con molteplici tra gli strumenti di cura del Centro: esso risulta centrale sia nella gestione dei sintomi che per ritrovare la cura de della relazione con se stessi.
Scopri Niruàl
Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.
I nostri riferimenti
Trovate i nostri studi in
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.
Scrivete a:
info@nirual.it
Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663
Gli orari
dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00
sabato:
09:00 - 13:00
domenica: Chiuso