Approccio al malessere fisico nella cura integrata
Sostenere il corpo è necessario in condizioni acute e croniche.
In presenza di un disturbo lieve o funzionale, cioè senza danno organico, è utile fornire strumenti farmacologici e non, al corpo sovraccaricato. Alleggerire l’eccesso di sollecitazione, riconcilia e orienta a una miglior gestione della risorsa che siamo.
Quando il danno è più consistente, con alterazione dei tessuti non reversibile (malattia cronica o evolutiva), ancora più importante è coadiuvare con cure complementari (ad esempio nel caso di neoplasie) o sostituire a terapie inefficaci.
La progressiva cronicizzazione di molte malattie chiama urgentemente a elaborare progetti riabilitativi ad hoc. Rendere “nuovamente abile” chi è portatore di neoplasie, deficit respiratori, dolori e limitazioni osteoarticolari, chi ha patologie neurologiche (Parkinson, Alzheimer, Sclerosi Multipla, SLA), e, potenzialmente, qualsiasi quadro clinico, costituisce la nuova sfida della medicina.
Il corpo non mente:
il prezzo di noncuranza e inconsapevolezza.
Il processo di cura parte dalla consapevolezza che è il nostro sintomo a orientarci nella risposta a noi stessi. Prevale ancora un modo “passivo e delegante” di vivere l’evento malattia. Anziché protagonisti ci percepiamo vittime di casualità o destino.
Medicina complementare: tradizione e scienza
Il nostro approccio include modelli di medicina complementare, riconosciuti in molti stati europei supportati da una nutrita letteratura scientifica.
Gli approcci “complementari” utilizzano potenza e sinergia dei più validi strumenti di cura esistenti, nel rispetto della complessità e specificità di ogni persona. Accanto al farmaco allopatico possiamo trovare la sinergia di prodotti antroposofici o fitoterapici, principi ayurvedici, omeopatici e di medicina funzionale, così come terapie fisiche, dal massaggio al trattamento osteopatico, dallo Yoga al Tai Chi.
Approccio al malessere fisico: il ventaglio di possibilità
Il Centro Niruàl accede alla dimensione fisica del malessere della persona con i seguenti strumenti di cura:
Scopri Niruàl
Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.
I nostri riferimenti
Trovate i nostri studi in
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.
Scrivete a:
info@nirual.it
Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663
Gli orari
dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00
sabato:
09:00 - 13:00
domenica: Chiuso