Letizia Fantoni
Psicologa
Ho conseguito la laurea triennale specialistica in Scienze e tecniche psicologiche, ho proseguito con la carriera accademica magistrale laureandomi in Psicologia Clinica, fatto e terminato con successo e a pieni voti il tirocinio professionalizzante, presso l’ente privato Studio Barazzutti di Monza, che offre agli utenti servizi di psicologia e psicoterapia, ho passato l’Esame di Stato abilitante alla professione di Psicologa che oggi esercito con entusiasmo e passione, (seguendo i dettami di quella che è conosciuta come psicologia dinamica).
Nel corso dei miei anni di studio ho acquisito una vasta esperienza nel campo dell’educazione, in particolare con i bambini, venendo a contatto con famiglie diverse, sia in Italia che all’estero, che in Italia con famiglie straniere. Questo mi ha esposto a una gamma di svariati casi, tra cui bambini con ADHD e DSA e sindrome di Asperger oltre che la problematica dell’integrazione sociale da parte di famiglie europee nel nostro Paese. Queste esperienze hanno potenziato la mia capacità di pensare in modo critico e sviluppare interventi personalizzati che rispondono alle esigenze uniche di ciascun individuo. Lavorare coi giovani è sempre estremamente stimolante per me nonostante trovi interessanti e ricche tutte le fasi della vita.
Negli anni del mio percorso accademico ho potuto conoscere maggiormente le problematiche e i trattamenti legati ai disturbi d’ansia, alla dipendenza e soprattutto al Disturbo da Stress Post-Traumatico. Seguo svariati convegni e corsi nell’ambito della psicologia, della medicina olistica e della filosofia che da sempre mi appassionano e mi muovono al Mondo.
Oltre alle mie qualifiche professionali, sono appassionata di diverse forme di espressione creativa che contribuiscono al benessere umano; da qui è nata la collaborazione con il Centro Niruàl una cornucopia di favolose possibilità dell’Umano. Ho una grande passione per i viaggi, il cinema, l’arte, l’arte-terapia, la storia e la scrittura. Questi interessi non solo arricchiscono la mia vita personale, ma alimentano anche il mio approccio terapeutico, consentendomi di incorporare prospettive e tecniche diverse nella mia pratica ed essere io stessa in continuo divenire. Mi piace ideare progetti di arte e di ricreazione che possano aiutare dal punto di vista psicologico chi vi partecipa come ad esempio la film terapia che porto avanti con un buon seguito. La mia presenza attiva a Niruàl mi permette di esprimere tutta la contaminazione al bello fino ad ora esplorata nella mia vita e attraverso le mie esperienze.
Scopri Niruàl
Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.
I nostri riferimenti
Trovate i nostri studi in
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.
Scrivete a:
info@nirual.it
Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663
Gli orari
dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00
sabato:
09:00 - 13:00
domenica: Chiuso