Giuliana Miglierini

Insegnante Yoga e Meditazione secondo i testi della Tradizione

Nata a Varese nel 1965, sono una ricercatrice della vita per passione. La domanda che fin da bambina m’ha sempre assillata, infatti, è: cos’è la vita? 

Con questa premessa, mi sono laureata in Chimica “per motivi filosofici” nel 1990, e ho completato il Dottorato in Scienze Chimiche nel 1995, sempre a Milano. 

Ho investigato, sperimentato, ipotizzato le trasformazioni della materia sotto molte vesti e attività. Dopo un post-doc in biotecnologie all’Università della Ruhr, fino al 2001 sono stata ricercatrice e project manager presso un centro di ricerca dell’Area Science Park di Trieste, occupandomi della sintesi di nuovi composti antitumorali. In tal veste ho anche gestito due progetti dei Piani Nazionali Oncologia. Mi sono quindi spostata a Padova, ricoprendo il ruolo di Responsabile degli Affari Scientifici e Regolatori in una multinazionale farmaceutica di medie dimensioni.

Lasciato l’ambito aziendale, nel 2003 ho tirato fuori uno dei tanti sogni nel cassetto e sono diventata giornalista scientifica specializzata in ambito farmaceutico e life sciences, dopo aver conseguito anche un Master in Comunicazione scientifica all’Università di Milano. Occupazione che svolgo ancora oggi per riviste di settore (sono iscritta all’OdG Lombardia, registro pubblicisti), e che per una decina d’anni ho affiancato all’insegnamento della Chimica nelle scuole superiori della provincia di Varese (abilitazione all’insegnamento classe A013 SILSIS-MI 2008 e Sostegno 2009).

Lungo questa strada tortuosa, ho fatto di me stessa il mio laboratorio personale di ricerca: questa è la via dello Yoga. Iniziata nel 1994, questa pratica di crescita personale non si è mai interrotta e mi ha portato a contatto con molte Tradizioni e Maestri diversi, a cui sono debitrice per i loro preziosi insegnamenti.

Ho concluso nel 2015 la formazione come insegnante yoga presso l’Accademia Samavaya di Lissone (MB) secondo insegnamenti improntanti alla Tradizione dello Yogacharya e medico indiano dr M.V. Bhole, di cui sono anche stata allieva diretta. Ho così potuto esplorare nel minimo dettaglio gli universi interiori di corpo, mente e respiro. La distanza dalla Chimica allo Yoga è invero molto più piccola di quanto potrebbe apparire a prima vista!

Grazie anche a Gino Fioravanti, Rossella Baroncini, Alexandra van Oosterum, Francesca Petrilli e Donna Holemann, Moiz Palaci e Renata Angelini, che mi hanno guidato ad appezzare aspetti e angolature diverse della pratica dello yoga.

Ho approfondito molti aspetti filosofici e meditativi alla base della disciplina con i Maestri della Tradizione Himalayana, e per alcuni anni ho praticato la meditazione vipassana  theravada e secondo la tradizione di Thich Nhat Hanh.

Dal 2015 sono socia della Yani – Yoga Associazione Nazionale insegnanti. Sono autrice del libro “Il Giogo”, una mia personale traduzione e commento degli Yoga Sutra di Patanjali, e curo un blog di filosofia dello yoga sul mio sito web campusstellae.it .

Propongo incontri di yoga e meditazione, individuali e in piccolo gruppo, nel rigoroso rispetto dei Testi della Tradizione, in particolare Samkhya, Yoga Sutra e Hatha Yoga Pradipika, e degli insegnamenti del dr Bhole: una proposta molto lontana dallo yoga commerciale che caratterizza i nostri tempi, che si coniuga invece perfettamente all’interno di un percorso di Cure Integrate quale quello proposto dal centro Nirual. Uno yoga da vivere quale prezioso strumento di consapevolezza per riscoprire, nell’assoluto rispetto dei limiti di ogni persona, le potenzialità innate di cui tutti disponiamo per ritrovare benEssere, energia e chiarezza mentale.

 

Resta in contatto con Niruàl e con te stesso

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su cure e trattamenti del Centro di Cure Integrate. Riceverai letture, spunti, approfondimenti riguardanti le discipline trattate dai nostri esperti.

Scopri Niruàl

Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.

I nostri riferimenti

Trovate i nostri studi in 
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.

Scrivete a:
info@nirual.it

Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663

Gli orari

dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00

sabato:
09:00 - 13:00

domenica: Chiuso