Laboratorio Terapeutico di Fumetto
Con Rosanna Scancarello medico e psicoterapeuta e Luigi Aliverti grafico
Il corso
A che serve?
Lavoriamo su noi stessi (ansia, paura, depressione, blocchi, fobie, convinzioni, perdite di senso e lutti, sintomi fisici, disorientamento, noia) a piccoli gruppi (massimo 8 persone) con rigore e leggerezza, passione e intelligenza, divertendoci insieme.
A chi serve?
Datemi una leva e solleverò il mondo! Un accesso privilegiato, metaforico, leggero ma incisivo alle nostre immagini interiori e al potere in ciascuno di “riscrivere” la propria storia, con desiderio e tenerezza per quella bella, unica persona che siamo.
Come si fa?
Ogni partecipante dà vita ad una storia, con protagonisti e trama, comprensiva di dialoghi, che segnano il susseguirsi degli eventi. Sceneggiatura e disegni sono elaborati e attuati insieme ai tutor del corso, uno psicoterapeuta e un disegnatore, a fianco di ciascuno, sollevandoci da ogni ansia performativa!
Ciò che vogliamo sperimentare insieme è l’anima creativa dentro di noi, che spinge per trasformare il dolore, qualsiasi tipo, in un viaggio di quell’eroe che giace dormiente dentro.
Informazioni
CICLO DI 4 INCONTRI
Quando
Inizio previsto a gennaio
il sabato 10.00 – 12.00
Costi
La quota di partecipazione è di 200 euro, detraibili, comprensivo del materiale (fogli, matite, colori), da versare con bonifico all’iscrizione, entro e non oltre una settimana dall’inizio previsto.
Dove
La sede del laboratorio è nella sala di arte-terapia
del Centro di Cure Integrate Niruàl in Via Avegno 15, Varese
—
Contatti
ROSANNA SCANCARELLO
Sono nata a Palermo il 3 aprile 1959, la multietnicità mi nutre.
Mio primo irriducibile amore: la filosofia. Amore strano a viversi, decidendo di fare il medico.
Laureata a Milano nel 1985 con 110 e Lode, specializzata prima in Oncologia e poi in Anestesia e Terapia del Dolore, ho iniziato ad integrare l’approccio canonico della medicina occidentale con una formazione di tre anni in Medicina Tradizionale Cinese presso la So-Wen di Milano…